Vantaggi

Comfort e benessere

Le case passive in legno Habita assicurano un benessere e un comfort abitativo superiore grazie alle naturali capacità di regolazione del legno. Il legno è igienico, anti-statico, regola l’umidità e assorbe i rumori, offrendo anche un elevato comfort acustico. Fresche d’estate, calde ed accoglienti d’inverno: abitare una casa passiva in legno è un piacere che dura tutto l’anno.

Ecosostenibilità

Le case passive in legno sono ecosostenibili ed ecocompatibili per natura. Rispettano l’ambiente e hanno un impatto ambientale pressoché nullo grazie alle basse emissioni e al risparmio energetico garantito dall’uso di energia alternativa. Il legno, inoltre, è un materiale ecologico e rinnovabile che permette di adottare tecniche costruttive efficienti, sane e all’avanguardia.

Tempo

Le case in legno hanno tempi di costruzione minori rispetto agli edifici tradizionali e, soprattutto, hanno tempi certi, definiti nel progetto iniziale. Tempi certi, costi certi. Questo si traduce in un risparmio reale sia per il cliente che per il progettista: se i cantieri sono veloci, è possibile realizzare più cantieri. Inoltre le case in legno durano di più, provare per credere.

Risparmio

Le tempistiche ridotte dei cantieri e l’accuratezza della progettazione garantiscono minori costi di produzione e l’invariabilità del prezzo. Inoltre l’utilizzo di tecnologie certificate, con elevata efficienza energetica, fa sì che le case passive in legno mantengano il proprio valore nel tempo. E poi, provate a confrontare le bollette con le case tradizionali in muratura!

Progettazione

L’attenta analisi preliminare dell’ambiente e l’accuratezza nella fase di progettazione permettono di ingegnerizzare e pianificare il risultato finale fino al più piccolo dettaglio. Il team di lavoro di Habita è in grado di fronteggiare le problematiche ingegneristiche e costruttive, di montaggio e consegna, con professionalità e rapidità, ottenendo sempre risultati di qualità.

Tecnologia di costruzione

Gli aspetti meccanici del legno, come il peso ridotto e l’elevata portata, hanno pregi che valorizzano la fase di costruzione. Le case passive Habita adottano una tecnica costruttiva basata su pannelli autoportanti in legno lamellare X-Lam, che vengono assemblati e coibentati sia termicamente che acusticamente, permettendo di costruire su ogni terreno e in ogni situazione climatica.

Personalizzazione

Le case passive in legno Habita non sono prefabbricate. Sono edifici realizzati ogni volta su misura, per rispecchiare il gusto del cliente e la creatività del progettista. Il nostro team è sempre a disposizione, in modo che il cliente o l’architetto possano trovare la soluzione più adatta alle proprie esigenze di design, sfruttando al meglio tutte le possibilità costruttive del legno.

Sicurezza

Le case in legno sono naturalmente antisismiche: il legno è un materiale resistente sia alla trazione che alla compressione, quindi resistente ai terremoti. Inoltre, a dispetto dei pregiudizi, resiste agli incendi addirittura meglio delle strutture tradizionali in laterizio e cemento armato. Infine, garantisce maggiore sicurezza anche in cantiere grazie all’installazione a secco.

Manutenzione minima

Nelle case passive in legno non ci sono risalite o emersioni di umidità, perciò le necessità di manutenzione sono nettamente inferiori rispetto alle costruzioni tradizionali. Inoltre gli eventuali interventi risultano più semplici. Gli impianti, infatti, sono disposti in maniera ordinata ed in appositi pannelli che permettono di identificare e risolvere facilmente il problema.

Cantieri puliti

La costruzione a secco elimina la cosiddetta “umidità artificiale” derivante dall’utilizzo di malte e cemento, rendendo il cantiere più pulito, senza produzione di rifiuti inquinanti, e più salubre per gli operai. Inoltre, gli assemblati vengono realizzati in fabbrica, al riparo dagli agenti atmosferici. Perciò il montaggio di un edificio in legno risulta più controllabile di quello tradizionale.