Chi siamo

Habita è un progetto
di Zennaro Giuseppe Legnami
e Costruzioni Edilferro

Habita nasce dall’unione tra due società forti e riconosciute sul territorio: Zennaro Giuseppe Legnami sas e Costruzioni Edilferro srl. Entrambe le aziende sono leader nel proprio settore – rispettivamente commercio di legnami e costruzioni edili – e hanno una passione in comune: fare le cose in maniera naturale.

Per questo, con il progetto Habita, queste due realtà (a cui in origine si aggiungeva la ditta Tumiati Impianti srl) hanno dato vita ad una collaborazione per la creazione di case passive sicure, salubri e dal comfort elevato.

Il progetto si prefigge l’obiettivo originario di realizzare un’abitazione in legno in una zona dalle condizioni climatiche particolarmente provanti come l’area del Delta del

Po, utilizzando materiali naturali e fonti energetiche rinnovabili. La prima casa, costruita a Porto Viro in provincia di Rovigo, rientra in un caso studio monitorato dall’Università degli Studi di Padova per certificare la qualità abitativa di una casa passiva in legno.

È chiamata casa passiva un’abitazione che mantiene al suo interno una temperatura costante senza avvalersi (o solo in una minima parte) di altre fonti energetiche: scaldabagni, termosifoni, gas… una casa passiva è praticamente autosufficiente nella regolazione del microclima. Questo non solo riduce l’impatto ambientale, ma giova anche al benessere di chi vi abita. La casa passiva è il reale futuro dell’edilizia.

Zennaro Giuseppe Legnami sas

Costruzioni Edilferro srl

La Zennaro Giuseppe Legnami – storica nel commercio del larice siberiano, legname di nicchia ma particolarmente pregiato – è da anni impegnata nella progettazione e costruzione di abitazioni ecosostenibili tramite l’innovativa tecnica strutturale che si avvale dei pannelli X-Lam. La tecnica di costruzione X-Lam consente di realizzare strutture solide e durevoli garantendone la sicurezza antisismica.

www.zennarolegnami.com

Dagli anni Cinquanta, Edilferro è affermata nel settore dell’edilizia civile pubblica e privata, fiera di una grande tradizione alle spalle che ha sempre spinto l’azienda verso il perfezionamento e l’innovazione tecnica e dei materiali. È anche grazie a questa passione che Edilferro nel 2008 ha ottenuto la certificazione UNI EN ISO 9001.

www.costruzioniedilferro.com