Tecnica

Scegli il futuro dell’edilizia

Il legno, una tecnologia naturale

Nel progettare una casa, capita spesso di non pensare ad aspetti importanti come l’ecosostenibilità e l’utilizzo di materiali ed energie rinnovabili. Tuttavia un’abitazione costruita con materiali non naturali finisce per danneggiare l’ambiente, con conseguenze tangibili anche nel breve periodo.

La progettazione di una casa in legno, invece, comporta uno studio più approfondito della zona di costruzione e

l’impiego di materiali e tecnologie innovative che si rivelano essere scelte lungimiranti per mantenere nel tempo il valore del proprio progetto. Si tratta di un’opportunità impareggiabile per costruire un’abitazione di alto profilo tecnologico ed immobiliare. La sfida è costruire la casa del futuro: durevole ed innovativa, ecosostenibile ed ecocompatibile, costruita con materiali naturali e rinnovabili. Prendere parte ad un progetto abitativo Habita significa affinare le proprie abilità e avanzare ad un nuovo livello professionale: quello del futuro dell’edilizia.

Il sistema costruttivo X-Lam

Il legno offre importanti vantaggi come materiale da costruzione: ha un peso ridotto ma è allo stesso tempo solido; garantisce stabilità e durevolezza alla struttura, pur essendo flessibile e adattabile a diverse soluzioni progettuali, con il vantaggio di essere naturalmente antisismico ed ecocompatibile.

Il sistema costruttivo X-Lam (Cross Laminated Timber) è una soluzione all’avanguardia per la costruzione di edifici in legno, anche a più piani. La tecnica costruttiva consiste nell’utilizzo di pannelli lamellari di legno massiccio di spessore variabile dai 5 ai 30 cm,

realizzati incollando strati incrociati di tavole di spessore medio di 2-3-4 cm. I pannelli vengono poi tagliati a seconda delle esigenze architettoniche, completi di aperture per porte, finestre e vani scala e in seguito issati e collegati tra loro in opera con angolari metallici, chiodi a rilievi troncoconici e viti autoforanti.

Una struttura abitativa in legno è naturalmente coibentata sia dal punto di vista acustico che termico, nonostante lo spessore delle pareti sia ridotto rispetto ad una costruzione in calcestruzzo armato.

Tecnologia all’avanguardia in ogni dettaglio

La progettazione di una casa in legno è una fase fondamentale, durante la quale è necessario tenere conto di numerose variabili. Per questo, oltre al materiale di costruzione naturale, vengono utilizzate anche tecnologie innovative per tutti gli impianti.

Gli impianti modulari sono basati sull’impiego di energia rinnovabile e sul massimo recupero termico al fine di usare la minor quantità possibile di energia traendo il massimo beneficio da quella impiegata. Quanto più calore riesce a produrre e a mantenere la soluzione adottata, tanto meno si è dipendenti dalle fonti tradizionali di energia,

poiché contemporaneamente si riducono sostanzialmente le emissioni di CO2 e lo sfruttamento delle riserve di energia convenzionale.

Inoltre, i nuovi sistemi per la ventilazione ed il recupero di calore passivo, nelle configurazioni più avanzate riescono a combinare fondamentali caratteristiche quali: la ventilazione con recupero di calore passivo, il riscaldamento e raffrescamento con recupero attivo, la produzione di acqua calda sanitaria e il riscaldamento/raffrescamento attraverso integrazione con pompa di calore geotermica o aerotermica.