News

Massimo risparmio energetico grazie ad Habita

Uno dei primi obiettivi delle tre aziende che si sono associate per dare vita al progetto Habita, è sempre stato quello di costruire una casa che garantisse il maggior risparmio energetico possibile, una casa che non avesse bisogno di allacciarsi alle rete del gas e che fosse autonoma anche per la luce.

Questo ambizioso progetto ha portato alla realizzazione del primo prototipo di casa passiva in legno a Porto Viro, in provincia di Rovigo. Le tre aziende – Costruzioni Edilferro, Tumiati Impianti e Zennaro Giuseppe Legnami – hanno messo insieme le proprie competenze per costruire un’abitazione particolarmente indicata per un territorio come il Delta del Po, spesso ritenuto non idoneo alla costruzione di case in legno per le condizioni climatiche sfavorevoli dovute all’elevata umidità e alla salsedine. Il risultato è la prima casa passiva certificata del territorio nel Delta del Po, che garantisce la durata dei materiali alle sollecitazioni esterne, consumando la minor quantità di risorse possibile e consentendo una notevole riduzione di emissioni in atmosfera. Si tratta di un aspetto non di secondo piano per mantenere intatta la biosfera del Parco Naturale patrimonio dell’Unesco.

La casa passiva in legno Habita è fortemente innovativa: grazie ad un modernissimo impianto di trattamento aria, che recupera l’energia per riscaldare l’aria negli ambienti e contemporaneamente controlla il livello di umidità, nei mesi invernali viene mantenuta una temperatura di 20°C in tutta la casa con appena 300W di potenza (l’equivalente di 2 lampadine). Il comfort abitativo così ottenuto è di altissimo livello: percezione diffusa del calore, filtrazione e ricambio d’aria costante, controllo dell’umidità, assenza di pollini, elevato isolamento dai rumori esterni e non da ultimo studio de- gli spazi abitativi e della funzionalità degli arredi.

È costruita con pannelli di legno, nel rispetto dell’ambiente, utilizzando materiali e fonti energetiche alternative. Questo le permette di non avere bisogno di allacciamento alla rete del gas e la rende energeticamente autosufficiente per molti aspetti, con un consumo annuo di soli 8,27 kwh a metro quadro.

Grazie ad Habita è veramente possibile dire addio alle bollette.