Habita inaugura il primo prototipo di “Casa Benessere”
La prima casa passiva certificata costruita nel territorio del Delta del Po è pronta per essere svelata al pubblico. L’appuntamento è il 20 marzo 2015, a Porto Viro (in via Contarini), dove Habita ha costruito un edificio ecosostenibile, ecocompatibile e a misura d’uomo, progettato per offrire maggiori benessere e comfort abitativo rispetto all’edilizia tradizionale.
Il progetto Habita nasce nel 2012, sostenuto e fortemente voluto da tre aziende leader del territorio, Costruzioni Edilferro Srl, Tumiati Impianti Srl e Zennaro Giuseppe Legnami Sas. Obiettivo comune la realizzazione del primo prototipo di Casa Benessere, un’abitazione in legno ad elevate prestazioni tecnologiche ed energetiche, costruito con materiali ecocompatibili e a basso impatto ambientale.
Un’edificio dalle caratteristiche uniche in una zona, quella del Delta del Po, che per le particolari condizioni ambientali – alto tasso di umidità, alta salinità dell’aria – in teoria rende difficoltosa la costruzione di una casa passiva in legno. In pratica non è così, e la sfida di Habita è stata portata a termine con successo. Il primo prototipo di Casa Benessere è un edificio unico nel campo delle costruzioni innovative: una bifamiliare composta da due unità abitative, una realizzata con struttura in calcestruzzo cellulare alleggerito e l’altra con struttura in pannelli di legno a strati incrociati (X-LAM).
Per dare maggior prestigio al progetto sono state attivate alcune importanti collaborazioni con le eccellenze del territorio. In primo luogo, l’Università degli Studi di Padova, che monitorerà periodicamente gli elementi strutturali dell’abitazione per confrontare i risultati delle due unità. Mentre per comunicare l’animo culturale dell’intera iniziativa ci si è affidati a Favini, azienda di riferimento a livello mondiale nella realizzazione di specialità grafiche innovative, nota per la produzione delle carte ecologiche Crush prodotte con sottoprodotti agro industriali in sostituzione di cellulosa di albero, e Lago, che ha trasformato la casa in un “Appartamento Lago Real Estate”, un progetto rivolto a costruttori e immobiliaristi che, nell’arredare la prima unità abitativa di un complesso edilizio, possono usufruire della consulenza di un designer Lago.
Il progetto Habita / Casa Benessere è stato realizzato con il contributo della Regione Veneto nell’ambito del programma POR 2007 – 2013, di Unindustria Rovigo e con il patrocinio di FederlegnoArredo e della Camera di Commercio di Rovigo.
Appuntamento quindi al 20 marzo 2015 in Via Contarini a Porto Viro (Rovigo). La casa sarà aperta alle visite dalle 15.00 alle 19.00, con una presentazione ufficiale da parte del team Habita e con la presenza dei vari partner.
Seguici anche su Facebook!